domenica 28 marzo 2010
Via i docenti di ruolo dalle graduatorie ad esaurimento
Depennamento graduatorie ad esaurimento personale docente con contratto a tempo indeterminato
Il personale docente ed educativo, iscritto nelle graduatorie ad esaurimento, che ha stipulato contratto a tempo indeterminato nella scuola statale per posto di insegnamento o classe di concorso, sarà depennato a decorrere dall'anno scolastico 2010/2011 dalle graduatorie sia ad esaurimento che di circolo e di istituto.
Lo ha comunicato il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca con decreto del direttore generale dell'11 marzo 2010 trasmesso con la nota prot. n. 2692 dell'11 marzo, con la quale si sottolinea che l'operazione di depennamento verrà effettuata automaticamente dal gestore del sistema informativo.
Comunicato stampa
Via i docenti di ruolo dalle graduatorie dei precari. Lo ha chiesto il Gruppo Professione Insegnante con una lettera inviata al Ministro Gelmini. "Abbiamo fatto una richiesta dettata dalla logica e dal buon senso, un provvedimento legislativo, prima dell'emanazione del decreto sull'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie ad esaurimento, che preveda la cancellazione di tutti i docenti già di ruolo che intasano le graduatorie dei precari. In questo stagione di crisi e di tagli dissennati, vogliamo una graduatoria", continua Libero Tassella del gruppo profins, "in cui ci siano solo i docenti precari, per evitare che per alcune classi di concorso e in alcuni contesti territoriali le immissioni in ruolo si riducano alla semplice mobilità territoriale e professionale di docenti già di ruolo, in caso di immissioni in ruolo vogliamo graduatorie in cui tutti i posti vadano ai soli docenti precari". "E' una situazione da sempre denunciata e mai risolta", conclude Libero Tassella, per l'immobilismo dei sindacati che cercano di tutelare i loro iscritti, per la maggior parte docenti con un contratto già stabilizzato.
Da sito del Comitato per la scuola pubblica di pisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra giusto solo fino ad un certo punto. Io sono precaria, quindi il provvedimento mi avvantaggia, ma vorrei capire una cosa: si viene cancellati solo dalle graduatorie della stessa classe di concorso ma in altra provincia oppure da tutte le graduatorie? perchè in questo secondo caso non mi sembra giusto precludere a chi è già di ruolo l'inserimento in una nuova classe di concorso
RispondiElimina